Il Polo MIC e il Liceo Statale Don Milani hanno progettato anche quest’anno diversi percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, che favoriscano l’incontro tra l’attività didattica e il mondo del lavoro.
Iniziato lo scorso anno scolastico nelle classi terze della scuola, prosegue nel corrente anno scolastico 2016/2017 per gli studenti delle classi quarte (seconda annualità) e inizia per le nuove terze (prima annualità), coinvolgendo 17 classi dell’intero istituto.
Così come indicato dal Miur, il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro offre a tutti gli studenti l’opportunità di inserirsi in specifici contesti lavorativi, contribuendo alla realizzazione di un collegamento tra la scuola e le diverse realtà professionali.
In questo scenario, i progetti portati avanti dal Polo MIC e dal Liceo Statale Don Milani riguardano la valorizzazione del patrimonio culturale partenopeo, la tecnica della terapia del sorriso (Clownterapia) in strutture ospedaliere e le attività educative contro la dispersione scolastica.
Nello specifico, i progetti svolti durante l’a.s. 2016/2017 sono:
Design Thinking per la realizzazione di Guide Turistiche Multimediali
(Liceo Artistico – Liceo Linguistico – Liceo Economico Sociale – Liceo delle Scienze Umane)
Clownterapia
(Liceo Socio-Sanitario)
Maestri di Strada
(Liceo delle Scienze Umane)
Tutti i progetti si pongono come obiettivo la realizzazione di un prodotto audiovisivo finale, visualizzabile online da chiunque sia interessato.