In occasione di Vitigno Italia, presso il Castel dell’Ovo di Napoli, Canservice insieme alla Fondazione ITS BACT ha organizzato nella giornata del 24 e del 26 maggio, due workshop per l’evento “Vino e Sapori della Dieta Mediterranea – Convivio e Vitigno Italia per Expo 2015“. L’evento è stato organizzato, in merito al progetto “Imprese ed Expo” e alla misura sulla “Terra dei fuochi”, per promuovere la Dieta Mediterranea in occasione di Expo 2015 e per promuovere la Regione Campania, i suoi territori e i suoi prodotti. Le attività del Convivio si sono poi spostate per la serata del 28, presso Eccellenze Campane per il tradizionale evento di celebrazione della Dieta Mediterranea.
Nel primo workshop sulle Donne del Vino si è parlato di wine kit e di italian sonding, due dei fenomeni criminali che incidono in modo notevole sul comparto del vino, nonché delle donne nel mondo dell’imprenditoria e soprattutto del vino.
Il secondo workshop dal titolo “Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte. La Dieta Mediterranea a Expo 2015” ha visto inervenire Salvatore Pace, Consigliere del Comune di Napoli, che ha spiegato ai presenti le azioni del Comune di Napoli in merito ad Expo 2015 e l’importanza di un tale evento che riveste per rilanciare il paese; Lucio Parascandolo, Project Manager della Fondazione ITS BACT che ha illustrato ai presenti le attività della Fondazione e il format “Convivio Mediterraneo”, un evento culturale, ideato dalla Fondazione, che unisce l’arte culinaria alle esibizioni culturali e musicali e ad approfondimenti scientifici, per un binomio vincente che unisce la gastronomia mediterranea allo spettacolo e al rigore scientifico del paradigma della Dieta Mediterranea; Guglielmo Chinese, Presidente del Polo Mic, ha spiegato il raggio di azione del Polo Mic e il Made in Campania in merito alla valorizzazione del territorio e della gastronomia mediterranea attraverso il rilancio del turismo e la formazione, in ambito turistico, di giovani leve.